Il risparmio sposa l’ecologia

La legge di Bilancio ha introdotto numerose detrazioni fiscali e incentivi destinati alla ristrutturazione della propria casa sia per stimolare la ripresa delle attività in campo edile che per esortare all’utilizzo di sistemi più sostenibili. Dalle ristrutturazioni, agli interventi di miglioramento energetico, fino all’acquisto di sistemi di filtraggio: vediamo quali sono tutti gli incentivi attivi al momento e quali sono i loro vantaggi.

Conto Termico
Ecobonus 50% e 65%
Bonus Casa 50%

Conto Termico

Il Conto Termico è un incentivo economico pensato per favorire la diffusione dell’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Grazie al conto termico, infatti, ricevi fino al 65% di rimborso delle spese sostenute per la sostituzione/installazione del tuo nuovo impianto direttamente sul tuo conto corrente.

Puoi accedere al Conto Termico 2.0 se decidi di sostituire un apparecchio esistente con uno ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, come:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti di riscaldamento dotati di pompe di calore e/o sistemi ibridi;
  • sostituzione di impianti esistenti con impianti riscaldamento alimentati a biomassa (caminetti, stufe e caldaie a legna o a pellet);
  • installazione di impianti solari termici;
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.

Ecobonus 65% e 50%

 

L’ecobonus è un incentivo che prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati su edifici di ogni categoria catastale, a patto che siano già esistenti e dotati di impianto di riscaldamento. Tra gli interventi che possono godere dei vantaggi dell’ecobonus troviamo la sostituzione di vecchi generatori con impianti ad alta efficienza energetica, pannelli solari e la sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza.

Bonus Casa 50%

Questo incentivo prevede una detrazione fiscale del 50% rivolta a coloro che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in edifici singoli o in condominio, fino ad un massimo di € 96.000.

MAGGIORI INFORMAZIONI?

Se volete conoscere maggiori dettagli in merito ai bonus, o trovare insieme l’incentivo più adatto, contattaci per un’ appuntamento.